Chi Siamo-Associazione di Tutela Ambientale e di Protezione Civile

Chi Siamo

Siamo un'Organizzazione di Volontariato (O.d.V.) che persegue finalità di solidarietà, attraverso lo svolgimento di attività tese alla salvaguardia della natura e delle persone. L’Organizzazione opera attraverso l’attività di Volontariato determinante e prevalente prestata in modo libero, personale e gratuito dai propri Volontari.

L’Organizzazione identifica tutto ciò quali valori fondanti ed assume la denominazione di ORGANIZZAZIONE NAZIONALE FEDELAMBIENTE ODV (in breve FEDELAMBIENTE ODV).

Finalità dell'Organizzazione
Interventi e Servizi Sociali - Prestazioni Socio-Sanitarie - Interventi e servizi a salvaguardia dell'ambiente, nonchè alla tutela degli animali e alla prevenzione del randagismo - Difesa e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e del paesaggio - Organizzazione e gestione di attività culturali, ricreative di interesse sociale - attività editoriali, di promozione e diffussione della cultura e della pratica del Volontariato e delle attività di interesse generale - formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione del bullismo e alla dispersione scolastica - cooperazione allo sviluppo - beneficenza e sostegno a distanza.
 
Protezione Civile
previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, alla gestione delle emergenze ed al loro superamento - intervento in caso di calamità - diffussione della cultura della protezione civile - prevenzione e avvistamento incendi - interventi antincendio - ricerca e soccorso persone disperse o in pericolo - supporto alle istituzioni. 
 

L'attività dell'Associazione NON potrà mai essere sostitutiva di quelle degli Enti pubblici all'uopo preposti, ma soltanto INTEGRATIVA e di COLLABORAZIONE e svolta nei modi ed entro i limiti previsti dalla vigente legislazione in materia di Volontariato.

E' sempre reperibile una squadra composta da cinque unità, pronta ad intervenire in caso di necessità.

L'Associazione, nel rispetto ed entro i limiti della vigente normativa di legge in materia di Volontariato, può anche svolgere la propria opera anche in ambito internazionale, anche con riguardo alle attività umanitarie e di cooperazione internazionale e di cooperazione allo sviluppo.

L'Associazione per il perseguimento delle proprie finalità può operare nell'ambito socio-sanitario anche in collaborazione con le altre organizzazioni di volontariato che operano in tale settore ed in quello del sostegno umanitario.