Home Chi Siamo Sedi e Sezioni Contatti Affiliazione
Home
Chi Siamo
Sedi e Sezioni
Contatti
Affiliazione
Associazioni Affiliate
Aspirante Socio
Tutela Ambientale
Protezione Civile
Calendario Eventi
Convenzioni
Quote Sociali e Donazioni
Area Riservata
Guest Book
Link Utili
 
Quello che noi facciamo
è solo una goccia nell'oceano,
ma se non lo facessimo
l'oceano avrebbe una goccia in meno.
"Madre Teresa di Calcutta"
 
 
 
COME DIVENTARE SOCIO VOLONTARIO 
F E D E L A M B I E N T E
 
Clicca qui per inviare la 
tua richiesta di preiscrizione
 
Si acquisisce la qualifica di Socio Volontario,  con l’'ammissione deliberata dal Consiglio Direttivo.
Per l'iscrizione occorre presentare domanda, in carta libera, (i moduli predisposti sono forniti esclusivamente dalla segreteria)  nella quale vanno dichiarate, le generalità, la residenza e il domicilio effettivo. Alla domanda vanno allegate due fotografie, fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità, fotocopia codice fiscale, dichiarazione dei carichi pendenti, (autocertificazione) dichiarazione di non essere iscritto in altri elenchi di O.d.V. operanti nella Protezione Civile, autorizzazione al trattamento dei dati personali resa ai sensi della Legge n. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni.
Per l’iscrizione a Socio dei minorenni la domanda va corredata, oltre che dai documenti di cui al presente articolo anche con l'’autorizzazione rilasciata del legale rappresentante del minore medesimo (Genitore o chi ne fa le veci).
 
Tutti i Soci Volontari sono assicurati a norma della legge del 11/08/1991 n. 266 - in vigore dal 06/09/1991 - "“Le  organizzazioni  di volontariato debbono assicurare i propri aderenti, che prestano  attività  di   volontariato,  contro gli infortuni e le malattie connessi allo    svolgimento    dell'attività stessa,   nonché   per   la responsabilità civile verso i terzi”."    
                                  
L'’iscrizione dell'aspirante Socio Volontario a FEDELAMBIENTE è il primo e necessario passaggio per poter svolgere attività di volontariato nella Protezione Civile, nonché nel campo della Tutela Ambientale. La scelta dell’attività specifica, deve avvenire sulla base delle proprie aspirazioni o sulle esperienze di ciò che l’'aspirante Socio Volontario sa fare o in virtù delle proprie qualifiche professionali. Perciò, chiunque fosse interessato a divenire volontario, dovrà individuare un settore negli ambiti di proprio interesse, quali a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: antincendio boschivo, assistenza psicologica alla popolazione, logistica, primo soccorso e soccorso sanitario, radiocomunicazioni, segreteria. È evidente che alcune specializzazioni possono essere esercitate da personale in possesso di titoli accademici o con specifici brevetti e/o qualifiche, inoltre tali Soci Volontari verranno  inseriti nel Comitato Tecnico - Scientifico.
 
Il Volontario di Protezione Civile riveste uno dei ruoli principali all'interno del Sistema della Protezione Civile Regionale. 
 
Entrare a fare parte della grande Famiglia FEDELAMBIENTE 
costituisce una grande scelta personale
 che si riflette direttamente sulla popolazione 
e sul territorio che ci circonda…
 
 
 
Site Map